Breve documentario sull’installazione scultorea “FRONTAC, a ciel sereno”, opera di Mauro Magni realizzata nella suggestiva Riserva Naturale Regionale della Selva del Lamone a Farnese (VT), nell’ottobre 2022, per il LLART Lamone Land Art: un progetto del Comune di Farnese, a cura di Mara van Wees, che intende portare l’arte contemporanea e ambientale nella Selva del Lamone.

FRONTAC, parola etrusca con cui veniva indicato ciò che era “relativo al fulmine”, è un’opera scultorea permanente in ferro realizzata su una “murcia”, una colata lavica frammentata in massi, in connessione con la selva e gli etruschi. L’opera attinge infatti a vari elementi fondamentali del territorio mettendo in relazione l’antichissima storia geologica del luogo caratterizzato principalmente dalla sua natura vulcanica, e l’identità storica che lega questo luogo all’antica presenza del misterioso popolo etrusco. Allo stesso tempo, questi due concetti fondamentali si intrecciano con la poetica di Magni incentrata sul tema del conflitto umano e sul rapporto Uomo-Natura, unitamente al tema della memoria, per una riflessione mirata ad accendere i riflettori anche sull’attualità dei nostri tempi.

“FRONTAC A ciel sereno”-  Installazione scultorea di Mauro Magni Riserva Naturale Regionale Seva del Lamone – Farnese VT
Film – Regia di Lorenzo Marzocca